Riparazione portatile Hp DV5

Riparazione di un portatile Hp DV5.

Questo portatile Hp mostrava evidenti segni di malfunzionamento del display. La causa era chiaramente riconducibile ad una rottura delle connessioni tra scheda madre e display.



Ho provveduto allo smontaggio per estrarre il componente incriminato che a prima vista risultava integro. Questo perché i fasci di cavi sono generalmente avvolti in un nastro telato che dovrebbe proteggerli. Per essere certo della situazione, ho aperto l'involucro protettivo notanto delle chiari interruzioni tra i conduttori.



A questo punto era doveroso tentare un recupero del cablaggio. Analizzando uno per uno i conduttori per identificarne quelli interrotti, ho ripristinato i collegamenti ed avvolto il tutto in uno speciale nastro protettivo resistente ad altissime temperature.

Il cablaggio è stato quindi rimodellato per adattarsi al particolare percorso all'interno della scocca del computer in modo da non dover subire stress eccessivi.



A seguito della riparazione il computer ha ripreso a funzionare in maniera perfetta.

Posted by FerraraWeb | Assistenza Hardware | 26/08/2014

Riparazione Tablet Mediacom

Riparazione di un tablet Mediacom 3G dual sim.

Il tablet non mostrava segni di vita nemmeno collegando il caricatore.

Una volta aperto è apparso evidente che il connettore micro Usb era in parte dissaldato ed i relativi piedini strappati dal circuito stampato. Anche le relative piste del connettore erano danneggiate.
Ho provvetudo a rimuovere delicatamente il connettore danneggiato in quanto i circuiti stampati di questi dispositivi non sono generalmente progettati per il rework (riparazione).
Una votla rimosso il connettore ho ricostruito le piste preparando la sede per il nuovo connettore.
Poichè il connettore montato su questo dispositivo è molto particolare (viene montato in un asola del circuito stampato) e non è facilmente repiribile, vi ho adattato un connettore tradizionale, provvedendo a sagomare opportunamente la carpenteria del tablet.
Il risultato ottenuto è stato ottimo ed esteticamente soddisfacente mentre il tablet è tornato a funzionare regolamrmente.

Posted by FerraraWeb | Assistenza Hardware | 08/04/2014

Surriscaldamento computer portatile

Portatile che presentava un riscaldamento anomale ed eccessivo lde processore toccando punte susperiori ai 95°C.

Queste temperature di esercizio possono causare il blocco del computer in quanto viene attivata una apposita protezione termica contenuta proprio nel processore che ne impedisce il danneggiamento. Alcune tipologie di processori, come alcune serie AMD, invece, non hanno questa protezione e rischiano di danneggiarsi irreparabilmente.

Il portatile è stato smontato e ho provveduto a ripulire i dissipatori di calore dalla polvere e lanugine accumulata negli anni che impedisce il passaggio dell'aria per raffreddare questi scambiatori di calore.
In seguito ho rimosso il sistema di dissipazione del calore per sostituire la pasta termocondittiva posta sia sul processore, sul chipset e sulla GPU (processore grafico).
La sostituzione di questa pasta è fondamentale in quanto nel tempo tende a cristallizzarsi e non permette più un adeguato scambio di calore tra i componenti attivi ed il dissipatore.
A seguito dell'intervento, le temperature di esercizio sono tornate ad essere adeguate alla tipologia di processore montata su quella macchina. Per terminare l'opera, ho effettuata una pulizia software sia del disco che del registro di sistema per migliorare le prestazioni.

Posted by FerraraWeb | Assistenza Hardware | 25/10/2013

Computer portatile - Connettore alimentazione

Portatile che aveva un chiaro danno al connettore di alimentazione.

Infatti il connettore risultava estremamente instabile ed il contatto elettrico era praticamente inesistente.

Questo tipo di intervento richiede di smontare totalmente il computer per accedere alla scheda madre.

Una volta liberata ma scheda ho potuto provvedere alla sostituzione del connettore risaldandolo nella sua sede originale.
Naturalmente in questi casi approfitto sempre per pulire da polvere e lanugine i disippatori di calore e sostituire la pasta termica conduttiva.

Posted by FerraraWeb | Assistenza Hardware | 22/10/2013