Il “Tema Scuro”: Perché?

Perché il tema scuro fa risparmiare batteria…

Da qualche anno si parla sempre più insistentemente, soprattutto nel mondo smartphone e dispositivi mobile, di “Tema Scuro” riferendolo ad un minor consumo di batteria. Questo particolare “Tema” si sta divulgando su varie versioni di Android ed ora in molte App.

Ma perché?… e soprattutto, questo discorso è valido per tutti gli smartphone?

La risposta è purtroppo: NO!

Il Tema Scuro assolve alla sua funzione di riduzione dei consumi solamente nel caso in cui il nostro dispositivo è dotato di display OLED. Purtroppo non funziona se abbiamo un normale LED o IPS ed il motivo di questo mancato “funzionamento” è da ricercare nella tecnologia costruttiva dei vari tipi di display.

Volendo riassumete per grandi linee, senza addentrarci nelle varie tecnologie messe a punto dalle diverse case produttrici, semplicemente per capire il principio di funzionamento possiamo dire:

LED – In questi display è presente una retro-illuminazione, che deve essere il più omogenea possibile, al disotto dell’intera matrice grafica. I pixel sono formati da tre saracinesche a Cristalli Liquidi che permettono alla luce di passare o meno attraverso i 3 filtri (rosso, verde e blu) per comporre le varie tonalità di colore. Quindi anche quando tutti i pixel sono spenti (schermo nero) la retroilluminazione sottostante è comunque accesa ed il consumo presente.

OLED – La matrice grafica è formata da 4 led organici (Oled) per ogni pixel (rosso, verde, blu e bianco) la cui luce passa nel relativo filtro colore. Quindi, in questo caso, possiamo accendere la fonte di luce di un singolo pixel per volta ed, inoltre, uno schermo completamente nero ha un consumo praticamente nullo visto che nessun pixel è acceso.

Per questo motivo il “Tema Scuro” funziona solamente su display Oled permettendo un risparmio di batteria secondo alcuni test che può arrivare addirittura al 60% rispetto al tradizionale tema chiaro (esempio: youtube alla massima luminosità dello schermo).

Visite totali: 251
Visite Oggi: 3
Letture: 139299

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Manutenzione Console...

Sab Feb 1 , 2020
tutti i dispositivi elettronici vanno puliti dalla polvere, e le console non fanno eccezione...

Ti potrebbe interessare...