L’INFORMATICA PER TUTTI. Le macchine Virtuali

Quante volte non siamo sicuri del software che stiamo installando? Quante volte temiamo possa essere infetto, oppure abbiamo paura dei suoi effetti sulla nostra installazione di windows, oppure non siamo certi della sua compatibilità.

Vale la pena rischiare, sapendo quando tempo ci vuole poi per ripristinare tutto in maniera funzionale tra backup, re-installazione e ripristino dei software?

L’ideale sarebbe avere un secondo computer sul quale fare tutte le prove che vogliamo o navigare con relativa tranquillità, anche se sappiamo che i siti potrebbero essere non del tutto sicuri. Ma avere un secondo PC, oltre ad avere un costo, causa anche un raddoppio dei consumi energetici, oltre naturalmente ad occupare più spazio. Anche la sua gestione software non sarebbe delle più semplici, costringendoci ad una nuova installazione ogni volta che pensiamo che quella esistente sia compromessa.

Una soluzione più semplice ci viene offerta dalle macchine virtuali (Virtual Machine o abbreviate VM) che ci permettono in qualche modo di installare un sistema operativo o, per più precisi, più sistemi operativi in uno, a seconda della potenza del processore del nostro computer e della quantità di memoria ram a disposizione.

I software che ci permettono di installare VM non fanno altro che simulare in tutto e per tutto, a livello software, un nuovo computer completo di tutti i suoi componenti: processore, ram, scheda video, dischi, porte di comunicazione ecc… Su questi PC simulati, possiamo installare qualunque sistema operativo vogliamo, sia esso windows o linux, che resterà isolato dal software della macchina principale (Host).

Tra i diversi software per virtualizzazione presenti sul mercato, utilizzo da tantissimi anni VirtualBox, ora di proprietà della Oracle e da sempre progetto Open-source e gratuito.

Schermata principale della VirtualBox

Si tratta di un’applicazione relativamente intuitiva e di cui si trova tantissima documentazione in rete, anche in italiano.

2 macchine virtuali avviate contemporaneamente (Windows 10 e Windows 7).
In totale il sistema occupa oltre 14GB di ram.

Vedremo nella prossima puntata come creare una macchina virtuale con VirtualBox, facendo tutte le dovute considerazioni sulla condivisione delle risorse hardware del vostro computer.

Visite totali: 1313
Visite Oggi: 1
Letture: 630066