L’ONU propone limiti a 100Km/h

L’ONU ha proposto e chiede a tutti i suoi membri di abbassare i limiti di velocità portandoli a 100km/h in autostrada, 80 km/h sulle strade extraurbane e 30 km/h in città. Il motivo di tale richiesta sono ufficialmente tre:

  • Riduzione dei consumi
  • Riduzione delle emissioni di CO2
  • Riduzione degli incidenti stradali

In realtà, però, in molti sostengono che il motivo principale di tale richiesta è favorire il mercato delle auto elettriche ed infatti questa proposta sembra essere fatta apposta. Infatti le auto elettriche vedono calare drasticamente la loro autonomia quando la loro velocità sale oltre i 100 km/h mentre a questa velocità quasi tutte hanno consumi molto interessanti.

Sede ONU New-York

Obbiettivamente, penso che questa sia l’ennesima proposta assurda fatta da qualche burocrate che non ha il mimino contatto con la realtà e speriamo nessuno pensi seriamente a prenderla in considerazione. La vedo dura ad imporre limiti ad un paese come la Germania dove la responsabilità è personale e non vi sono limiti sulla maggior parte della rete autostradale. Inoltre, anche da noi sono anni che si parla di terza corsia a 150 km/h con abbassamento in caso di pioggia.

Chi vuole risparmiare è libero di farlo e di circolare alla velocità che vuole, senza per forza imporre a tutti questi limiti fuori dal tempo. Anche perché a questo punto giriamo tutti in Panda… a cosa servono tutte le altre auto con tutti i loro cavalli…

Visite totali: 3301
Visite Oggi: 2
Letture: 626797