8 Feb, 2020

Risotto ai peperoni

Per 4 Persone:

  • 3 peperoni;
  • 280 grammi di riso carnaroli;
  • 1 cipolla;
  • aglio (1 spicchio o in polvere);
  • 250 grammi di fontina;
  • 100 grammi di margarina;
  • olio;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe;
  • 1 dado senza glutammato.

Il tempo necessario per la realizzazione di questa ricetta è di circa 75 minuti di cui 50 di cottura.

Tagliare la cipolla e l’aglio e metterli in una pentola alta con l’olio. Fate rosolare leggermente a fuoco medio. Utilizzate una pentola dotata di coperchio.

Intanto, separatamente, mettete a bollire dell’acqua in un pentolino. Ci servirà per preparare il brodo con il dado senza glutammato.

Tagliare i peperoni a cubetti ed aggiungerli alla cipolla. Salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti avendo l’accortezza di coprire e di mescolare di tanto in tanto.

Preparate il brodo con il dado. Qualche purista della cucina storcerà il naso, ma non tutti possiamo preparare il brodo di verdure al momento, e soprattutto esistono dadi senza il famigerato glutammato.

Aggiungere il riso e lasciarlo cuocere con i peperoni, mescolando continuamente in maniera che si rosoli leggermente, per qualche minuto.

A questo punto aggiungete il brodo e lasciate cuore per una decina di minuti coperto ed a fuoco basso, avendo l’accortezza di mescolare ogni 2 o 3 minuti al massimo.

Aggiungere la fontina e la margarina tagliati a cubetti, mescolare ed aggiustare di sale e pepe. Questi due ingredienti aiuteranno a mantecare il nostro risotto che avrà così una consistenza cremosa.

Lasciare cuocere a fuoco basso, sempre coperto, per ancora 5 minuti mescolando ogni minuto.

Servire con una spolverata di parmigiano che creerà un piacevole contrasto con la dolcezza del peperone.

Buon appetito…

Sperando che questa mia ricetta sia di vostro gradimento, vi invito a provarla ed a lasciare i vostri commenti. Grazie

Visite totali: 1553
Visite Oggi: 1
Letture: 630301
2 Feb, 2020

Les Crêpes

Ebbene lo ammetto, tra le mie passioni c’è anche la cucina. Mi piace inventare ai fornelli, o almeno provarci, ma soprattutto mi piace riproporre le ricette dalla mia infanzia. Sono nato in Belgio e, quale giorno migliore, essendo oggi la Candelora, per proporvi “Les Crêpes”.

Ne esistono decine di varianti diverse, tutte buonissime, ed oggi vi presenterò la mia personale ricetta adatta anche agli intolleranti al lattosio.

  • 350gr. di farina
  • 500ml. di latte senza lattosio
  • 150ml di birra bionda
  • 4 uova
  • 60gr. di burro senza lattosio
  • 100gr. di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 3 bustine di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaio di olio

Con queste dosi otterrete un composto leggermente aerato sufficiente per una ventina di crêpes utilizzando una padella antiaderente con diametro sul fondo di 20 cm circa. Qualcuno potrebbe storcere il naso per non aver utilizzato una apposita crepiera ma come in molti casi, non è sempre indispensabile avere a disposizione l’utensile specifico e ci se la può cavare più che egregiamente anche con una normale padella.

Iniziate versando la farina in una ciotola di grandi dimensioni e scavando un buco nella parte centrale. Sul bordo della farina spargete il sale, lo zucchero a velo e quello vanigliato. Ponete invece al centro le quattro uova.

Per le uova vi consiglio di aprirle singolarmente prima un una ciotola separata. In questo modo, se un uovo non dovesse risultare buono lo potrete scartare senza compromettere gli altri.

Aggiungete la birra ed il cucchiaio d’olio ed iniziate a mescolare. Vi consiglio l’utilizzo di una frusta elettrica in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Una volta mescolato il tutto ed ottenuto un composto abbastanza denso aggiungere il burro fuso (non bollente) ed il latte in modo da dare la giusta consistenza all’impasto. Sulla superficie dell’impasto noterete delle bolle che non vanno confuse con grumi. Sono delle vere e proprie bollicine d’aria dovute alla birra.

Lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente e coperto per almeno 30 minuti prima di iniziare la cottura.

La padella da utilizzare deve essere di tipo antiaderente e ci cospargerete sopra un filo d’olio distribuendolo con un pennello o un pezzo di carta da cucina. La fiamma deve essere moderata. Dosate con cura la quantità di impasto che mettete nella padella e siate rapidi con il polso nel coprire tutta la superficie a disposizione stando a attenti a non salire sulle pareti della padella.

Durante la cottura noterete delle bolle formarsi sotto la crêpe, e proprio queste aiuteranno a staccarla dalla padella per capovolgerla. Poiché far saltare una crêpe non è semplicissimo, vi consiglio per le prime volte (ed anche in seguito perché non guasta mai) di aiutarvi con una spatola stretta da cucina.

Normalmente la crêpe si staccherà da sola dalla padella e non farete alcuna fatica a cuocere il lato opposto che a differenza del primo, necessità di pochissimo tempo sul fuoco.

Buona degustazione…

Visite totali: 1314
Visite Oggi: 0
Letture: 630301