Il codice sorgente di Windows Xp è on-line.

L’intero codice sorgente di Windows Xp è finito in rete ed è liberamente accessibile. Cosa accadrà ora?

Il codice sorgente di Windows Xp e di molti altri vecchi sistemi operativi di Microsoft erano già finiti in rete in passato ma solo in piccole porzioni. Questa volta, invece, parliamo dell’intero codice sorgente messo a disposizione di chiunque abbia voglia di scaricarlo. Il download è infatti disponibile su diversi canali tra cui anche bitTorrent.

Sono stati inoltre divulgati dati sensibili e codici sorgenti anche di DOS 3.30, MS DOS 6.0, Windows 2000, Windows CE 3, Windows CE 4, Windows CE 5, Windows Embedded 7, Windows Embedded CE, Windows NT 3.5, Windows NT 4.

In rete sono finiti ben due pacchetti di dati. Il primo di 43 GB ed un secondo di 2,97 GB contenente Xp e Windows Server 2003. Su entrambi, la casa di Redmond non ha rilasciato commenti e molti sviluppatori si sono subito adoperati per verificare l’autenticità del codice divulgato.

Per molti questa notizia potrebbe passare in secondo piano trattandosi di sistemi operativi ormai datati. Tanto per fare un esempio il termine del supporto ufficiale per Windows Xp è stato l’8 aprile 2014.

Per gli addetti del settore, invece, è una notizia che preoccupa moltissimo e per due motivi fondamentali:

  • Windows Xp è ancora molto utilizzato in moltissimi ambienti sensibili come nei sistemi bancari e i bancomat;
  • molte parti dei moderni sistemi operativi sono basate su porzioni di codice di vecchi sistemi operativi ritenute, nel tempo, affidabili.

Chiaramente, la messa in rete del codice di Xp, sempre che questi risulti essere originale, dà la possibilità a chiunque di studiarlo o trovare falle o vulnerabilità nei sistemi che lo utilizzano ancora e in quelli che ne usano delle parti. Paradossalmente lo stesso Windows 10 contiene probabilmente parti del codice sorgente di Xp.

Scopriremo nei prossimi giorni se questi sorgenti sono effettivamente autentici e quali dichiarazioni e provvedimenti partiranno dalla Microsoft.

Visite totali: 341
Visite Oggi: 3
Letture: 49289

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Il codice sorgente di Windows Xp è on-line - Aggiornamento del 02/10/20.

Ven Ott 2 , 2020
Quello che si temeva si è rivelato reale. Il codice divulgato è autentico.

Ti potrebbe interessare...