Una pagina facebook non potrà mai sostituire un sito web…

In molti si sono posti la domanda e l’ho studiata per voi sotto i suoi vari aspetti giungendo inequivocabilmente ad una unica risposta… 

Scopriamola insieme… 

  • in molti hanno un account facebook ma non tutti. Le pagine di Facebook sono accessibili ai soli iscritti per cui puntare il proprio business online solo su una piattaforma “Chiusa” non è sicuramente una scelta vincente.
  • Facebook è restrittivo. Si possono apportare pochissime se non nessuna personalizzazioni creando una pagina che non rispecchia la tua azienda.
  • Facebook è dispersivo. La struttura delle pagine è cronologica e le nuove pubblicazioni sostituiscono le vecchie in maniera continua non permettendo di lasciare traccia significativa di un contenuto inserito tempo addietro.
  • Professionalità. L’immagine del vostro business è legata alla vostra presenza sul web ed essere visibili con una pagina facebook senza l’appoggio di un adeguato sito internet genera senza dubbio l’idea di poca affidabilità e professionalità.Infatti l’idea di proporsi alla propria clientela con una e-mail fornita da un gestore gratuito qualunque (es. gmail, live o hotmail), o di costringerlo a registrarsi su facebook per visionare il nostro lavoro non è certamente il massimo in professionalità.
  • Sicurezza. Facebook potrebbe anche chiudere un domani o applicare metodologie di pagamento per servizi come le pagine che sono a tutti gli effetti strumenti utilizzati per il business.
  • Elementi di disturbo. Tempestare un proprio potenziale cliente con una serie infinita di banner e messaggi pubblicitari spesso legati al nostro stesso settore non è propriamente indicato in quanto disturbano e possono indurre in distrazione il visitatore.
  • Non a tutti piace Non si può fare di tutta l’erba un fascio e anche se facebook ha accolto un gran numero di utenti, non a tutti piace e non è professionale costringere i propri clienti a stare in un contesto che non sopporta.
  • Impossibilità di essere trovati Mentre un sito internet o un blog possono essere opportunamente indicizzati per essere più facilmente trovati nell’infinito mondo di internet, con facebook questo non è possibile in quanto tutto è gestito da algoritmi interni non modificabili che decidono per voi.
  • Mai risparmiare sulla propria identità Stiamo parlando del modo in cui sarete rappresentati sul web, della vostra immagine. Ci riferiamo ad un ambiente che vi identifica pienamente come contenuti, stile e grafica come un abito su misura cucito sulle vostre personalissime misure e nel quale vi sentite bene. Spesso il contatto web è la prima immagine che un cliente ha di voi e deve essere la migliore possibile.

Credo che la risposta sia ovvia: NO una pagina facebook non potrà mai sostituire un sito web, ma solo essere di affiancamento e di veicolo per aumentarne la visibilità. 

Visite totali: 870
Visite Oggi: 1
Letture: 626739