#

Blog Articolo

FerraraWeb.Net

Microsoft rende disponibile il codice di MS-DOS 4.0

Microsoft ha recentemente annunciato il rilascio del codice sorgente, dei binari, delle immagini e della documentazione di MS-DOS 4.0 sotto licenza open source MIT. Questa notizia è stata condivisa da Scott Hanselman, VP della Developer Community, e Jeff Wilcox, Head dell'Open Source Programs Office, attraverso un post ufficiale.

Il post inizia ricordando il rilascio, avvenuto dieci anni fa, del sorgente di MS-DOS 1.25 e 2.0 al Computer History Museum. Questa volta, in un'ottica di collaborazione aperta con IBM, Microsoft ha deciso di rilasciare il codice di MS-DOS 4.00.

Hanselman e Wilcox mettono in luce la complessa storia dietro questa versione di DOS, evidenziando la collaborazione con IBM che portò alla creazione di un ramo chiamato Multitasking DOS, il quale però non ebbe una vasta diffusione. Questo progetto fu abbandonato in favore di versioni successive di MS-DOS prima dell'avvento di Windows.

Il passaggio al rilascio open source di MS-DOS 4 è stato stimolato dall'interesse di un giovane ricercatore inglese, Connor 'Starfrost' Hyde, che ha contattato Ray Ozzie, ex direttore tecnico di Microsoft, detentore di alcuni binari beta inediti di MS-DOS 4.0 provenienti dalla sua esperienza lavorativa presso Lotus. Starfrost aveva l'obiettivo di documentare la relazione tra DOS 4, MT-DOS e OS/2 e di convincere l'Open Source Programs Office di Microsoft a rilasciare il codice di DOS 4.

Attraverso il lavoro collaborativo con archivisti di Internet e appassionati di software, l'Open Source Programs Office e Starfrost sono riusciti a recuperare il codice sorgente completo di MS-DOS 4.00, che è stato rilasciato insieme ai binari beta di Ozzie, alla documentazione originale in formato PDF e alle immagini utilizzabili con emulatori PC come PCem e 86Box.

Microsoft sottolinea che le immagini sono state testate con successo su diversi sistemi, compresi un PC originale IBM PC XT, un sistema più moderno basato su CPU Intel Pentium e gli emulatori PC open source menzionati in precedenza.

Tuttavia, nonostante questo gesto di apertura da parte di Microsoft, alcuni esperti ritengono che MS-DOS 4.0 rappresenti una delle versioni meno riuscite del sistema operativo della casa di Redmond, evidenziando problemi di stabilità e prestazioni che hanno portato l'azienda a concentrarsi rapidamente su versioni successive come MS-DOS 5.x e MS-DOS 6.x prima dell'avvento di Windows.

Cosa dicono i miei clienti?

Le loro testimonianze...

FerraraWeb.Net

  Lascia una recensione

     Clicca sul punsante e condividi con tutti la tua esperienza

  • FerraraWeb.Net
  • FerraraWeb.Net
  • FerraraWeb.Net
  • FerraraWeb.Net
  • FerraraWeb.Net